Realizzazione di 4 appartamenti in via Zuppetta, Roma (RM)

Realizzazione di 4 appartamenti in via Zuppetta , Roma.

 

Situati nel quartiere La Romanina, borgata caratterizzata negli ultimi anni da una forte espansione  residenziale e commerciale, gli appartamenti si sviluppano al piano terra di una classica palazzina romana anni 70.

Vista la loro particolare ubicazione, la sfida progettuale è stata quella sfruttare al massimo lo spazio per generare ambienti comodi, ampi ed illuminati principalmente da luce naturale.

Per questo fine si è scelto di creare un’area verde interna, un vero e proprio patio,  su cui i si affacciano le zone notte di tutti gli appartamenti, captando l’illuminazione solare e godendo del giardino privato: una dimensione  naturale piuttosto rara in città, in cui la privacy è garantita da divisioni in legno e piante rampicanti che circondano tali aree.

Le zone living si affacciano invece su altri piccoli ambiti verdi distribuiti lungo il vialetto d’ingresso, anch’essi schermati da muri vegetali a garanzia della privacy.

Gli appartamenti sono costituiti da soggiorni ampi e luminosi, doppie camere da letto e servizi, talvolta doppi, con pavimentazioni di un parquet color miele, muri e arredo dai toni chiari, ad eccezione dei bagni in cui è stato scelto di dare una nota materica attraverso rivestimenti in pietra grigia.