Nuova sede Banca Macerata

Nuova sede Banca Macerata

La Banca Macerata è un’istituzione legata profondamente al suo territorio: il paesaggio agrario della Val di Chienti, caratterizzato sia dalla natura che dall’opera dell’uomo.

Questo è quindi il riferimento imprescindibile per definire la materia e i colori della sua nuova sede; edificio che non vuole imporsi sul paesaggio ma entrare a farne parte senza rinunciare ad una sua singolarità.

Il complesso edilizio perciò, si configura, pur nella sua contemporaneità, con forme legate alla tradizione, all’architettura del luogo e a materiali semplici ma non privi di qualità.

Per le cromie del complesso edilizio si è privilegiato il bianco che mette in evidenza le forme archetipiche dell’edificato, senza mimetismi e senza protagonismi.

Sulle superfici bianche, sia all’esterno che all’interno dell’edificio, si riflettono ed evidenziano i colori dell’intorno e spiccano alcune note di colore che richiamano le cromie del paesaggio: il bruno del portale e della pensilina esterna che sale idealmente anche sulla copertura evoca il colore della terra; il verde cangiante di alcune pavimentazioni interne riverbera le distese d’erba dei campi attigui; il blu sempre diverso che si riflette sulle grandi vetrate per riproporre ed esaltare il cielo con i colori delle stagioni.

Le grandi pareti vetrate strutturali, oltre ad inondare di luce gli ambienti, permettono a chi si trova all’interno di percepire e godere del paesaggio circostante mentre a coloro che guardano dall’esterno permettono di cogliere l’attività che vi si svolgono trasmettendo così quel senso di apertura e trasparenza che è uno dei valori dell’Istituto Bancario.

Il grande giardino intorno alla struttura è stato trasformato in un parco agrario, in cui si alternano aree alberate a zone con vegetazione bassa: un luogo ameno e naturalistico per dipendenti e visitatori.

La Nuova Sede della Banca Macerata è dunque un’architettura che sposa contemporaneità e tradizione, qualità ed economicità, efficienza e semplicità.

SMT studio ha sviluppato la progettazione architettonica su incarico della Mastersuite s.r.l.

In costruzione.