Nuova lavanderia del Collegio Pio Brasiliano

Nuova lavanderia del Collegio Pio Brasiliano

La sede del Pontificio Collegio Pio Brasiliano è collocata nel tratto urbano di Via Aurelia a ovest della città di Roma, all’interno del Grande Raccordo Anulare, nel quartiere XIII Aurelio.

L’oggetto della ristrutturazione è l’allestimento di una nuova lavanderia industriale, equipaggiata con strumentazioni di ultima generazione, in grado di gestire un’utenza di 120 persone.

Gli spazi della nuova lavanderia sono stati progettati in funzione dei flussi di utenza, mantenendo una separazione tra personale addetto di lavanderia ed ospiti del Collegio e rispettando il processo di ricezione, lavaggio, asciugatura e stiratura attraverso la consequenzialità di zone con precise funzioni.

Per valorizzare la struttura ad archi portanti sono state eliminate le tamponature interne e sostituite con arredi in rovere disegnati su misura e realizzati da artigiani locali, incastonati tra le arcate in modo da aggiungere al loro valore estetico e materico anche una componente di funzionalità.

Il mobilio non chiudendo mai totalmente la superficie compresa tra le arcate, consente il passaggio dell’illuminazione naturale rendendo gli spazi di lavoro piacevoli e limitando l’utilizzo di energia elettrica.

Tutti gli ambienti sono trattati con materiali rispondenti alla normativa vigente, dai colori chiari che vanno dal tono puro del bianco ottico dei muri  ai grigi tenui di pavimentazioni ed imbotti, in contrasto con i toni caldi del rovere naturale degli arredi.