ARCHIVIO LIBRI
Il progetto prevede la risistemazione e razionalizzazione dell’ambito “archivio libri” al piano seminterrato del Pontificio Istituto Orientale, attraverso le seguenti opere architettoniche ed impiantistiche:
– Rimozione degli accessori dell’ex cucina industriale, del montacarichi, della dispensa e dello spogliatoio
– Ampliamento degli spazi dedicati all’archivio tramite l’unione di tutti gli ambienti in un unico “open space” che ospiterà i nuovi archivi compattabili;
– Compartimentazione REI di tutto il nuovo ambiente archivio con conseguente chiusura della scala verso la sala lettura superiore.
– Realizzazione di un ambiente ufficio/sala stampe nell’area “ex spogliatoio”;
– Ristrutturazione del bagno esistente;
– Realizzazione del nuovo controsoffitto modulare e del nuovo massetto con pavimento industriale;
– Opere edili generali per rinnovare gli spazi;
– Nuovi allestimenti e archivi compattabili REI;
– Nuovo impianto elettrico;
– Nuovo impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led di diversa tipologia: a soffitto, a sospensione, a parete, strip led;
– Nuovo impianto di condizionamento, che prevede nuovi ventilconvettori a controsoffitto collegati alla macchina esterna in terrazza;
– Nuovo impianto idrico-sanitario con adduzione e scarico per i servizi sanitari e predisposizione delle tubazioni per impianto di spegnimento;
– Nuovo impianto di rilevazione incendi;
Le opere edili più importanti riguarderanno la demolizione delle pareti divisorie che attualmente dividono il piano seminterrato in diversi ambienti più piccoli al fine di ottenere un unico spazio “open space” dedicato all’archivio libri. Gli archivi compattabili verranno posizionati al centro lasciando liberi gli spazi perimetrali per una completa e sicura viabilità pedonale.
Verranno ristrutturati massetti e pavimenti che insieme alla realizzazione dei nuovi controsoffitti risulteranno utili a caratterizzare gli spazi sotto l’ambito architettonico e a permettere un agevole passaggio dei nuovi impianti che si distribuiranno in tutta la porzione del piano seminterrato coinvolta dai lavori.
Gli infissi esterni verranno adeguati e motorizzati dove necessario per la prevenzione incendi, mentre le porte verranno tutte sostituite con porte REI.
Il rinnovo degli spazi sarà valorizzato rifiniture ed illuminazione che contribuiranno a rendere gli ambienti più prestigiosi ed efficienti.
Il concept progettuale punta al miglior utilizzo dello spazio rendendolo al contempo più pregevole, funzionale e sicuro. Verrà inoltre recuperato e restauraro un antico muro romano esistente che diventerà una delle quinte del nuovo archivio. Il lavoro coinvolgerà circa 360 mq di superficie coperta.